La parola della settimana: CINCE



cince 

(Incroci obbligati 801134)


Forma plurale del sost. f. "cincia" [origine onomatopeica, XVIII sec.]: nome comune di piccoli uccelli passeriformi della famiglia dei Paridi, noti soprattutto per il genere Parus.

Diffuse in tutto l'emisfero settentrionale, le cince sono conosciute per il loro comportamento vivace e, in molti casi, per le loro abitudini alimentari acrobatiche. 

Le cince sono uccelli compatti con becco corto, corpo robusto e coda lunga e stretta. In genere hanno un cappuccio nero sulla testa, mentre le piume del corpo variano dai toni del grigio, al giallo, al verdastro e al marrone, a seconda della specie. Alcune specie presentano segni distintivi sul viso, come il bavaglino nero della cinciallegra (Parus maior) o le guance bianche della cincia mora (Poecile atricapillus).

Questi uccelli sono onnivori e si nutrono di un mix di insetti, semi e frutta secca. Sono noti per la loro agilità e spesso li si vede appesi a testa in giù sui rami mentre cercano cibo. Oltre che per le loro abitudini alimentari acrobatiche, le cince sono note anche per la loro intelligenza: alcune specie dimostrano di saper risolvere problemi complessi alla ricerca di cibo.

Le cince si adattano a una varietà di habitat, tra cui boschi, giardini e aree urbane. Sono particolarmente comuni nei boschi di latifogli e nei boschi misti, dove possono trovare cibo in abbondanza e siti per la nidificazione.

Le cince nidificatrici nelle cavità, spesso utilizzando buchi negli alberi creati da altri animali o talvolta scavando i propri. Rivestono i nidi con materiali morbidi come muschio, peli e piume. Le femmine depongono in genere da 5 a 12 uova, che covano da sole, anche se entrambi i genitori partecipano all'alimentazione dei piccoli.

La cincia è un uccello sociale, spesso presente in stormi misti con altri piccoli uccelli, soprattutto durante le stagioni non riproduttive. Comunicano con una serie di richiami e canti, con richiami specifici che variano a seconda della specie.

La maggior parte delle specie di cinciallegre non sono attualmente a rischio. Tuttavia, come tutta la fauna selvatica, possono essere colpite dalla distruzione dell'habitat e dai cambiamenti climatici. Gli sforzi volti a conservare i loro habitat naturali sono fondamentali per garantire la stabilità delle loro popolazioni.

Questi uccelli sono apprezzati dagli appassionati di birdwatching e sono noti per la loro curiosità e occasionale audacia nei confronti dell'uomo, che li rende uno spettacolo piacevole nei cortili e nei parchi, specialmente dove possono trovare mangiatoie per uccelli.

Cinciallegra (Parus maior)
Foto di Youatt, Suffolk Garden, 2014

Commenti

Post popolari in questo blog

N. 4768 del 10 agosto 2023

N. 4767 del 3 agosto 2023

N. 4774 del 21 settembre 2023