La parola della settimana: FENNEC



fènnec 

(Incroci obbligati 79138)


Sost. s. m. dall'arabo فَنَك (fának)Il termine "fennec" si riferisce tipicamente a una piccola specie di volpe diffusa nel deserto del Sahara. La volpe fennec (fennecus zerda) è nota per alcune sue caratteristiche distintive, tra cui le dimensioni ridotte, le grandi orecchie e la capacità di mimetizzarsi nell'ambiente. 

Il fennec è la specie più piccola di canide (la famiglia che comprende cani, lupi e volpi), con una lunghezza media del corpo di circa 25-40 centimetri e una lunghezza della coda di 18-30 centimetri. La sua caratteristica più evidente sono le grandi orecchie da pipistrello. Queste orecchie, che possono essere lunghe fino a 15 centimetri, aiutano a dissipare il calore nell'ambiente caldo del deserto e migliorano anche l'udito, consentendogli di individuare le prede, come insetti o piccoli roditori, nel sottosuolo. I fennec hanno un manto chiaro color sabbia, che li aiuta a mimetizzarsi nell'ambiente desertico. La pelliccia aiuta anche a regolare la temperatura corporea.

Fennec. Foto di Caninest, 10 luglio 2006.

I fennec si trovano soprattutto nei deserti dell'Africa del Nord, in particolare nel deserto del Sahara. Si sono adattati a vivere in regioni aride, sabbiose e desertiche, fra dune e terreni rocciosi, dove le fonti d'acqua sono normalmente scarse.

Sono animali principalmente attivi durante le ore notturne. Questo comportamento consente ai fennec di evitare le roventi temperature diurne del deserto. Sono abili scavatori e spesso scavano complesse tane sotterranee per trovare protezione dai predatori e dalle temperature estreme del deserto.

I fennec sono prevalentemente onnivori e la loro dieta comprende piccoli roditori, lucertole, insetti, uccelli, uova e piante del deserto. Sono ben adattati a sopravvivere con una dieta che varia a seconda della disponibilità di cibo nel loro ambiente.

Le volpi fennec hanno generalmente un sistema di accoppiamento monogamo, in cui una singola coppia si lega per tutta la vita. Le femmine partoriscono da due a cinque cuccioli ed entrambi i genitori partecipano alla cura dei piccoli.

Questa specie è classificata a Minor Preoccupazione (Least Concern = LC) secondo i criteri della Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Va tuttavia notato che la loro popolazione è in declino in alcune aree a causa della perdita di habitat e del commercio illegale di animali domestici. Gli sforzi di conservazione mirano a proteggere le popolazioni di fennec e i fragili ecosistemi desertici in cui vivono.

Il fennec ha trovato posto in diverse culture ed è presente nel folklore, nella letteratura e nei media popolari. È spesso associato alla mistica del deserto. Questa volpe è, per molti versi, una creatura straordinaria, ben adattata al difficile ambiente desertico in cui vive normalmente. Il suo aspetto sorprendente e il suo comportamento unico la rende interessante agli studiosi e attraente per molte persone. È l'animale nazionale dell'Algeria ed è anche il soprannome della nazionale di calcio algerina, "Les Fennecs".

Post popolari in questo blog