La parola della settimana: ARCHE



arche 

(Rebus 7152)


Plurale del nome comune femminile "arca", prov. archa, arqua; fr. arche; sp. e port. arca: dal lat. ÀRCA da ÀRCEO trattenere, tener diviso e riparato, contenere, che tiene alla rad. ARK = ALC, che è nel gr. ÀRKEIN sostenere, riparare, ÀRKOS riparo, ÀLKEIN, AL-ÀLKEIN proteggere, ALKÈ presidio, difesa, forza, probabilmente affine alla rad. RAKS per ARKS del sscr. RAKSÂMI conservare, proteggere (cfr. Otorino Pianigiani, Vocabolario etimologico della lingua italiana, Voce: "arca").

"Arca" è un sostantivo che può avere diverse definizioni a seconda del contesto in cui viene utilizzato. Può riferirsi a un oggetto fisico, a un simbolo o persino a un concetto legato alla sicurezza e alla protezione. Le definizioni o accezioni più comuni sono le seguenti. 

Con "arca" i Latini designavano un forziere o cassa in cui si riponessero abiti, denaro e arredi; o anche la celletta adibita a carcere domestico per gli schiavi.

"Arca" si riferisce anche a un'imbarcazione o nave di grandi dimensioni. L'esempio più famoso è l'Arca di Noè, che secondo la narrazione biblica era un'enorme imbarcazione costruita per salvare coppie di animali e la famiglia di Noè da un grande diluvio.

Simon de Myle, L'arca di Noè sul monte Ararat, 1570. Collezione Privata.

In contesto religioso, "arca" può indicare un cofano o contenitore utilizzato per conservare o trasportare oggetti di valore o sacri. L'Arca dell'Alleanza nella Bibbia, che conteneva le tavole di pietra con i Dieci Comandamenti, è un esempio ben noto di questo tipo di arca.

In senso metaforico o simbolico, un'arca può rappresentare un luogo di rifugio, sicurezza o protezione. Ad esempio, una persona potrebbe fare riferimento a un luogo come la propria "arca", se esso le procura un senso di sicurezza o riparo durante periodi difficili.

Con specifico riferimento alle arche che appaiono nel rebus 7152, l'esempio più noto di tali arche è senz'altro rappresentato dalla c.d. Arca dell'Alleanza, come si è accennato. Nell'ebraismo e, in parte, nel cristianesimo, l'Arca dell'Alleanza è un simbolo religioso centrale e oggetto di venerazione. Secondo la Bibbia ebraica, si trattava di una cassa sacra fatta di legno di acacia e ricoperta d'oro. L'Arca conteneva le tavole di pietra con i Dieci Comandamenti dati a Mosè sul Monte Sinai. Era considerata la dimora della presenza di Dio tra gli israeliti e svolgeva un ruolo centrale nei loro rituali religiosi, in particolare nel tabernacolo e successivamente nel Tempio di Gerusalemme.

Riproduzione dalla Phillip Medhurst Collection of Bible Illustrations del Rev. Philip De Vere.
St. George's Court, Kidderminster, Regno Unito.

Commenti

Post popolari in questo blog