La parola della settimana: ARCHE



arche 

(Rebus 7152)


Plurale del nome comune femminile "arca", prov. archa, arqua; fr. arche; sp. e port. arca: dal lat. ÀRCA da ÀRCEO trattenere, tener diviso e riparato, contenere, che tiene alla rad. ARK = ALC, che è nel gr. ÀRKEIN sostenere, riparare, ÀRKOS riparo, ÀLKEIN, AL-ÀLKEIN proteggere, ALKÈ presidio, difesa, forza, probabilmente affine alla rad. RAKS per ARKS del sscr. RAKSÂMI conservare, proteggere (cfr. Otorino Pianigiani, Vocabolario etimologico della lingua italiana, Voce: "arca").

"Arca" è un sostantivo che può avere diverse definizioni a seconda del contesto in cui viene utilizzato. Può riferirsi a un oggetto fisico, a un simbolo o persino a un concetto legato alla sicurezza e alla protezione. Le definizioni o accezioni più comuni sono le seguenti. 

Con "arca" i Latini designavano un forziere o cassa in cui si riponessero abiti, denaro e arredi; o anche la celletta adibita a carcere domestico per gli schiavi.

"Arca" si riferisce anche a un'imbarcazione o nave di grandi dimensioni. L'esempio più famoso è l'Arca di Noè, che secondo la narrazione biblica era un'enorme imbarcazione costruita per salvare coppie di animali e la famiglia di Noè da un grande diluvio.

Simon de Myle, L'arca di Noè sul monte Ararat, 1570. Collezione Privata.

In contesto religioso, "arca" può indicare un cofano o contenitore utilizzato per conservare o trasportare oggetti di valore o sacri. L'Arca dell'Alleanza nella Bibbia, che conteneva le tavole di pietra con i Dieci Comandamenti, è un esempio ben noto di questo tipo di arca.

In senso metaforico o simbolico, un'arca può rappresentare un luogo di rifugio, sicurezza o protezione. Ad esempio, una persona potrebbe fare riferimento a un luogo come la propria "arca", se esso le procura un senso di sicurezza o riparo durante periodi difficili.

Con specifico riferimento alle arche che appaiono nel rebus 7152, l'esempio più noto di tali arche è senz'altro rappresentato dalla c.d. Arca dell'Alleanza, come si è accennato. Nell'ebraismo e, in parte, nel cristianesimo, l'Arca dell'Alleanza è un simbolo religioso centrale e oggetto di venerazione. Secondo la Bibbia ebraica, si trattava di una cassa sacra fatta di legno di acacia e ricoperta d'oro. L'Arca conteneva le tavole di pietra con i Dieci Comandamenti dati a Mosè sul Monte Sinai. Era considerata la dimora della presenza di Dio tra gli israeliti e svolgeva un ruolo centrale nei loro rituali religiosi, in particolare nel tabernacolo e successivamente nel Tempio di Gerusalemme.

Riproduzione dalla Phillip Medhurst Collection of Bible Illustrations del Rev. Philip De Vere.
St. George's Court, Kidderminster, Regno Unito.

Commenti

Post popolari in questo blog

N. 4768 del 10 agosto 2023

N. 4767 del 3 agosto 2023

N. 4774 del 21 settembre 2023