La parola della settimana: ROANO



roano 

(Parole crociate senza schema 40146)


L'aggettivo "roano" [(ant. "rovano") dallo spagn. roano; fran. rouan, roan; probabilmente der. del lat. ravus, ravĭdus "grigio"] si riferisce a una specifica colorazione del mantello dei cavalli. Descrive una miscela di peli colorati e bianchi sul corpo, che creano un aspetto ben distinto e uniformemente mescolato. La testa, la criniera, la coda e la parte inferiore delle zampe rimangono tipicamente in tinta unita, in contrasto con il corpo. 

Il mantello è inframmezzato da peli bianchi e dal colore di base del mantello (ad esempio, baio, castano o nero). A differenza dei cavalli grigi, i cavalli roani mantengono il loro colore per tutta la vita e non schiariscono significativamente con l'età.

Roano rosso.
Foto di Betty Willis, 7/5/2011.


Il mantello roano appare relativamente uniforme, con i peli bianchi distribuiti in modo omogeneo. La concentrazione di peli bianchi non cambia stagionalmente.

La criniera, la coda e le zampe di solito non sono influenzate dal disegno roano, mantenendo lo stesso colore del mantello di base.

I roani sono spesso classificati in base al colore del mantello di base. Il roano baio è un cavallo baio con peli del corpo marrone roano mescolati a peli bianchi, con criniera, coda e zampe nere. Il roano blu è un cavallo nero con peli neri mescolati al bianco, che creano una tonalità bluastra. Il roano rosso è castano con peli rosso roano o marrone rossiccio mescolati al bianco. A volte viene chiamato “roano fragola”. Meno comuni sono i roani con pelo palomino, pelle di daino o altri colori di base.

Il disegno del mantello roano è controllato da un gene dominante, indicato come "R". Un cavallo ha bisogno di una sola copia del gene (eterozigote) per esprimere il disegno roano.

I puledri roani nascono con il caratteristico disegno del mantello. A differenza dei cavalli grigi, non sviluppano la loro colorazione nel tempo.

Se un cavallo roano viene allevato, circa il 50% della sua prole può ereditare il gene roano se l'altro genitore non è portatore del gene.

Vi sono cavalli simili al roano, che presentano tuttavia differenze significative. A differenza dei cavalli grigi, che si schiariscono con l'età e possono diventare completamente bianchi, i cavalli roani mantengono la loro colorazione mista per tutta la vita. Nei rabicani, il disegno comporta peli bianchi sparsi, in genere sui fianchi e sulla coda, piuttosto che la distribuzione uniforme vista nel roano. I sabini o overi hanno, a loro volta, peli bianchi, ma questi sono spesso irregolari o associati a marcature bianche più grandi.

I roani sono apprezzati per il loro aspetto unico. Alcune razze, come il Quarter Horse, il Thoroughbred e il Belgian Draft Horse, presentano spesso mantelli roani.

Si noti che il termine “roano” può essere usato anche per descrivere altri animali (ad esempio, i bovini roani) e oggetti dall'aspetto screziato o misto.

Commenti

Post popolari in questo blog