Mi e’ stato segnalato che la soluzione degli incroci obbligati 66132, come proposta nel blog, presenta 19 caselle nere invece delle 18 indicate dalla SE. Ho verificato accuratamente parole, definizioni e incroci, ma non ho trovato modo di ridurre le caselle nere a 18. Ora, essendo il dogma dell’infallibilita’ della SE fuori discussione (!), evidentemente mi sfugge qualcosa. Sarei grato a chi volesse cortesemente indicarmi la causa della discrepanza.
Un'ulteriore precisazione sugli incroci obbligati: per mantenere le altre definizioni la scrittura dovrebbe essere Urrah: qualche esempio c'è ma le forme più usuali sono Hurra, hurrah , urrà. Ancora saluti
66132 Incroci obbligati Caro Angelo, anch'io ho avuto questo dilemma l'ho risolto colla variante di URRAH.Dubito che la SE possa sbagliare non lo ha mai fatto!!! Staremo a vedere, buon weekend a tutti Donghi Enzo.
Penso che l'unica soluzione per ottenere le diciotto caselle nere sia utilizzare la meno comune variante urrah, anziché urrà, che compare talvolta, però per lo più preceduta da hip hip e non da ip ip, come nella definizione data. Diciamo che questa volta la SE, pur non perdendo la sua paradigmatica infallibilità, non è stata forse precisissima. Cordiali saluti.
Ringrazio per le precisazioni. La forma "urrah" mi pare un po' tirata (non ve n'e' traccia, per esempio, nel Dizionario Treccani, fra gli altri), per le ragioni evidenziate nelle risposte. Ma accettiamola per buona. Dopotutto, S.E. dixit!
6608 Eliminar rischi vari
RispondiElimina6639 A fa bere cani=Araba fenice
(Donghi Enzo)
6638 S manovratore= Strano,ma vero (Donghi Enzo)
RispondiElimina6638. Strano, ma vero
RispondiElimina6639. Araba fenice
6639 anarebus ARABA FENICE MariaCorl
RispondiElimina6608. È lì mi narri, schivar I = eliminar rischi vari
RispondiElimina6638. S manovratore = strano, ma vero
6639. A fa bere cani = araba fenice
6638 ANAREBUS.
RispondiEliminaMANOVRATORE - STRANO MA VERO MariaCorl
6638. S manovratore = strano ma vero
RispondiElimina6639. A fa bere cani = araba fenice
RispondiElimina6638 manovratore= strano,ma vero
RispondiElimina6639 fa bere cani = araba fenice
6638
RispondiEliminaManovratore : strano ma vero
6639
RispondiEliminaFa bere cani: araba fenice
6639 - A fa bere cani : ARABA FENICE
RispondiEliminaAntonio Barbuto 6838.strano ma vero. 6839 Araba fenice.
RispondiEliminaAnarebus 6638
RispondiEliminaStrano ma vero (manovratore)
Anarebus 6639
Araba fenice (fa bere cani)
6608 È lì mi narri, schivar i =Eliminar rischi vari
RispondiElimina66125 TW in sette nero colpì ZZO = twin-set tenero.col pizzo
RispondiEliminaMi e’ stato segnalato che la soluzione degli incroci obbligati 66132, come proposta nel blog, presenta 19 caselle nere invece delle 18 indicate dalla SE. Ho verificato accuratamente parole, definizioni e incroci, ma non ho trovato modo di ridurre le caselle nere a 18. Ora, essendo il dogma dell’infallibilita’ della SE fuori discussione (!), evidentemente mi sfugge qualcosa. Sarei grato a chi volesse cortesemente indicarmi la causa della discrepanza.
RispondiEliminaGrazie & cordiali saluti.
Anche a me ne risultavano 19 ma forse la soluzione di "Corona il triplice Ip" prima riga in alto a sinistra è " Hurra" meno comune di Urrà. Saluti
EliminaUn'ulteriore precisazione sugli incroci obbligati: per mantenere le altre definizioni la scrittura dovrebbe essere Urrah: qualche esempio c'è ma le forme più
Eliminausuali sono Hurra, hurrah , urrà. Ancora saluti
66132 Incroci obbligati
RispondiEliminaCaro Angelo, anch'io ho avuto questo dilemma l'ho risolto colla variante di URRAH.Dubito che la SE possa sbagliare non lo ha mai fatto!!! Staremo a vedere, buon weekend a tutti Donghi Enzo.
Penso che l'unica soluzione per ottenere le diciotto caselle nere sia utilizzare la meno comune variante urrah, anziché urrà, che compare talvolta, però per lo più preceduta da hip hip e non da ip ip, come nella definizione data. Diciamo che questa volta la SE, pur non perdendo la sua paradigmatica infallibilità, non è stata forse precisissima. Cordiali saluti.
RispondiEliminaRingrazio per le precisazioni. La forma "urrah" mi pare un po' tirata (non ve n'e' traccia, per esempio, nel Dizionario Treccani, fra gli altri), per le ragioni evidenziate nelle risposte. Ma accettiamola per buona. Dopotutto, S.E. dixit!
RispondiEliminaBuona domenica.